L’amministrazione comunale di Roseto si dichiara fortemente contraria alle barriere anti rumore che RFI vuole installare sul tracciato cittadino della ferrovia.

A farsi portavoce di un appello ai rappresentanti locali nelle istituzioni sovracomunali come la Regione Abruzzo e ai parlamentari, è l’assessore all’ambiente Nicola Petrini, che definisce il progetto un "ecomostro da impedire a tutti i costi".

Nelle intenzioni di RFI, le pannellature fono assorbenti dovrebbero essere installate nel centro abitato della cittadina, con strutture di colore azzurro, da un'altezza zero a livello dei binari e fino a una variabile da 6 a 8 metri, in proporzione ai fabbricati da coprire.

Ma ribadisce Petrini: “La posizione dell’amministrazione si fa interprete di quei tanti rosetani che abitano a ridosso del tracciato e convivono con il passaggio dei treni e che guardano con grande preoccupazione alla possibilità che vengano erette palizzate così alte a ridosso delle loro abitazioni. Mi unisco dunque alla posizione corale che il Consiglio ha formulato con la risoluzione, e che ringrazio per la posizione illuminata, per chiedere una mobilitazione politica a tutti i livelli per scongiurare la realizzazione di questi lavori da parte di RFI”.

L’appello è indirizzato ai consiglieri regionali neo eletti, ma anche ai parlamentari affinché si facciano portavoce al ministero dell'Ambiente e dei Trasporti della volontà della comunità contraria all'installazione dei pannelli.

“Dall’incontro con RFI – spiega il sindaco Sabatino Di Girolamo – è scaturito con chiarezza che i Comuni possono avere maggiore forza in sede di conferenza dei servizi solo se confortati da un parere negativo della Regione. E’ evidente dunque che i margini e il potere di opposizione del Comune a questo progetto, fortemente impattante, dipendono fortemente dalle posizioni che assumerà la Regione Abruzzo”.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!