La prima delle otto EMU Oaris costruite da CAF per l’operatore di Oslo Flytoget è stata presentata ufficialmente il 5 marzo.
Ordinate nell’aprile 2015, le quattro unità Classe 78 entreranno a far parte della flotta esistente di Flytoget composta da 16 convogli Classe 71 costruiti da Adtranz. Aumenterà quindi del 50% la capacità in modo da far fronte alla crescente domanda sulle rotte che collegano l’aeroporto di Gardermoen con Oslo Sentral, Stabekk e Drammen. Lo scorso anno l’operatore ha trasportato 6,8 milioni di passeggeri con un tasso di soddisfazione del 97%.
Progettate per il funzionamento a 245 km/h, le EMU Oaris saranno i convogli più veloci in Norvegia. Le prime unità sono state testate a partire da aprile 2018 e sono state utilizzate fino a 270 km/h in un programma completo che comprendeva prove sul circuito di Velim nella Repubblica Ceca e prove ad alta velocità in Germania.
I test per il freddo sono stati effettuati presso la camera climatica Rail Tec Arsenal di Vienna per confermare che i treni sono in grado di funzionare a temperature fino a -40 ° C.
Secondo Philipp Engedal, CEO di Flytoget, i nuovi treni hanno lo scopo di “offrire agli utenti un viaggio ancora più confortevole ed efficiente”, incorporando una gamma di miglioramenti a bordo “che sappiamo che i nostri clienti desiderano da tempo”.
Questi includono finestrini più grandi, sedili più ampi con prese di corrente, prese USB e porta bicchieri, oltre a più spazio per i bagagli. Anche le EMU con cassa in alluminio dovrebbero essere più silenziose rispetto ai treni esistenti. Ogni unità lunga 102 m ha 238 posti fissi e 10 sedili pieghevoli.
Il sistema di informazione per i passeggeri comprende un display di esterno, che consentirà agli utenti di determinare quali carrozze hanno posti liberi prima di salire a bordo.
Foto CAF


