RegioJet ha assegnato a Pesa Bydgoszcz un contratto per la fornitura di sette EMU Elf.eu a due elementi da utilizzare sui servizi di trasporto passeggeri sovvenzionati dall’autorità regionale di Ústí nad Labem.

L’ordine firmato il 7 marzo scorso, vale più di 500 milioni di KC. Le consegne sono programmate per la seconda metà del 2021, e l’entrata in servizio con il cambio orario di dicembre dello stesso anno.
La società polacca Pesa ha sviluppato le Elf.eu come versione da esportazione della Elf2 utilizzata nel mercato interno, con opzioni per supportare i vari sistemi di elettrificazione e lunghezze che variano da due a cinque elementi.

Le EMU ordinate da RegioJet saranno equipaggiate per l’elettrificazione a 3 kV CC e 25 kV a 50 Hz.
Gli interni climatizzati includono sistemi di informazione audiovisiva per i passeggeri, prese di corrente a 230 V, connessione Wi-Fi gratuita, servizi igienici accessibili e un’area per passeggini e biciclette. L’autorità regionale ha richiesto una specifica livrea verde.

Il contratto operativo copre i servizi regionali U5, U7 e U13 e le rotte all’interno dell’area urbana di Ústí nad Labem. RegioJet è in procinto di subentrare nella gestione dei servizi allo storico gestore nazionale di ČD nel dicembre 2019, utilizzando inizialmente le ex DMU Classe 628 DB Regio, fino all'entrata in servizio delle nuove EMU.

Il proprietario e presidente di RegioJet, Radim Jančura, ha dichiarato che l’operatore ha vinto il contratto offrendo all’autorità il prezzo migliore, oltre a moderni treni elettrici. Questi convogli saranno più economici e più rispettosi dell’ambiente rispetto alle DMU, ​​ha affermato, offrendo anche un maggiore comfort per i passeggeri.

“Siamo convinti che, proprio come sulle altre rotte in cui RegioJet ha iniziato i servizi ferroviari, la nuova qualità porterà un cambiamento radicale nel numero di passeggeri”, ha affermato Jančura.
RegioJet ha trasportato 9,8 milioni di passeggeri nel settore ferroviario nel 2018, con un incremento del 29% rispetto al 2017, realizzando un utile di quasi 4 milioni di euro.

“Il trasporto ferroviario è un settore molto promettente per la nostra attività”, ha affermato Jančura. “I nostri treni sono redditizi su tutti i percorsi, compresi i nuovi sulla rotta Praha - Brno - Wien. Abbiamo lanciato questi servizi a dicembre 2017 e dopo un solo anno sono già redditizi. Grazie a prezzi equi e servizi migliori, siamo riusciti ad attirare centinaia di migliaia di nuovi passeggeri”.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!