Il processo di cambio di livrea per le carrozze di Trenitalia prosegue a ritmi costanti.

Se il parco non si può ancora definire completo, visto che mancano numerosi esemplari sia del segmento giorno che di quello notte, i trasferimenti per trasformare le livree XMPR e Frecciabianca in Intercity Giorno non mancano.

Nel dettaglio, mercoledì scorso, la E.402B.165, peraltro essa stessa in livrea ex Frecciabianca, ha effettuato un interessante treno da Venezia a Torre Annunziata con al seguito vetture che, probabilmente, vederemo uscire con la nuova cromia.

Si tratta, come dimostra il video sottostante, di una carrozza Letti in XMPR, una per Intercity sempre XMPR ma nella versione ex Frecciabianca e una muta di nove ulteriori vetture ancora in quest'ultima livrea.

La nostra indicazione che saranno restituite tutte con diversa cromia ovviamente a seconda dei servizi da svolgere, è tutta da verificare, ma farebbe il paio con le indiscrezioni che ormai danno per certa la soppressione del segmento Frecciabianca con il relativo materiale dirottato sugli Intercity.

Questa eventualità verrebbe ulteriormente accreditata dal fatto che altre due E.414 potrebbero uscire nei prossimi giorni in livrea Intercity Giorno, la E.414.108 e la E.414.132 che si andrebbero ad aggiungere alla .101, alla .107, alla .136 e alla .155.

Nei prossimi giorni ne sapremo certamente di più, anche se, qualora queste supposizioni trovassero conferma, si potrebbe ipotizzare un cambiamento drastico dei servizi non più a partire da aprile, come finora ipotizzato, ma da giugno.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!