Governo apparentemente a rischio: Lega e Cinque Stelle sono lontanissime sull'accordo sulla Torino - Lione.

Fumata nera a Palazzo Chigi sulla decisione sui bandi di gare per il tunnel di base della linea ferroviaria Torino-Lione.

La crisi di Governo pare ad un passo, in quanto nessuno dei due alleati pare voglia arretrare di un centimetro sulla sua posizione.

Il premier Giuseppe Conte, che ha promesso una decisione entro venerdì, per ora non parla; il nodo della TAV sembra essere annodato come non mai.
Il Governo sembra prendere tempo ma questa volta, purtroppo per tutti, il tempo non c'è e non ci sarà.

La data chiave è lunedì 11 marzo.

Quel giorno, infatti, il CDA di TELT (Tunnel Euralpin Lyon Turin, l'azienda di proprietà al 50% dello Stato francese e al 50% delle Ferrovie dello Stato Italiane) dovrà dare il via libera ai bandi

Sul piatto ci sono 800 milioni di euro che, in caso di TAV annullata, l'Italia potrebbe perdere per sempre.

Rifare il traforo ferroviario del Frejus, con una nuova galleria di 15 km, al posto del maxi-tunnel da 57,5 km previsto nel progetto attuale della Tav Torino-Lione. È questa, invece, l'alternativa ideata dal sindaco di Venaus, Nilo Durbiano, e condivisa da altri amministratori pubblici della Val di Susa, consegnata nei giorni scorsi al presidente del Consiglio Conte, ai vicepremier Salvini e Di Maio e al ministro dei Trasporti Toninelli.

Immediata la replica del presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino: "Ma davvero questa è la Tav che il governo Conte-Salvini-Di Maio pensa di realizzare? È l'ennesima carnevalata, se non fosse che il carnevale è una cosa seria, questa no. Raddoppiare un tunnel del 1871 con costi simili alla tratta italiana del tunnel di base, spacciandola come alternativa a un moderno tunnel come fanno tutti i paesi europei, si commenta da sé. La smettano con questa insopportabile manfrina e decidano".

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!