Sventato, durante la notte scorsa, un furto di circa 12 quintali di cavi in rame trafugati da un deposito di RFI (Gruppo FS Italiane) a Tora e Piccilli, nel casertano.
Grazie all’ausilio della tecnologia, a supporto delle attività di monitoraggio e prevenzione di atti criminosi che quotidianamente impegnano personale di Protezione Aziendale, è stato possibile consentire ai Carabinieri di intervenire con prontezza.
Le fotocamere di sicurezza, opportunamente dislocate nelle aree interessate, hanno infatti rilevato l’attività illecita e trasmesso le immagini alla “control room” di Protezione Aziendale che ha allertato le Forze dell’Ordine, dando luogo all’azione che ha portato alla cattura di un ladro, al recupero del rame e alla sua restituzione a RFI.
L’episodio non ha interessato i sistemi di circolazione e pertanto non ha avuto alcuna ripercussione sul traffico ferroviario che, comunque, non registra mai problemi di sicurezza ma solo effetti in termini di regolarità del viaggio e puntualità.


