Bombardier Transportation ha ora ottenuto la certificazione 'Garantita Origine Francese' dell’associazione Pro France per le unità multiple Francilien e Omneo/Regio 2N progettate e prodotte nel suo sito Crespin ad Hauts-de-France.
“È la prima volta che un’etichetta di origine francese garantita viene concessa all’industria ferroviaria”, afferma Laurent Bouyer, presidente di Bombardier Transportation France. “La certificazione di origine francese garantita è l’unica certificazione che garantisce l’origine francese di un prodotto sulla base di una revisione contabile indipendente che assicura l’osservanza di standard rigorosi”.
Pro France è stata lanciata nel 2010 con l’obiettivo di offrire criteri più esigenti per l’origine nazionale del “Made in France”. Per ottenere la certificazione, tra il 50% e il 100% del prezzo di costo del prodotto deve essere acquistato in Francia, e il prodotto deve prendere le sue “caratteristiche essenziali” dalla Francia, con tutte le fasi di lavorazione. L’organismo di certificazione Bureau Veritas ha svolto un audit per confermare che la produzione dei convogli è conforme a tali requisiti.
Bombardier ha dichiarato che lo stabilimento di Crespin conta circa 2000 dipendenti, inclusi circa 500 ingegneri e manager e circa il 75% dei suoi fornitori ha sede in Francia.
L’Autorità regionale dei trasporti di Parigi Île-de-France Mobilités ha ordinato 360 EMU pendolari franco-europee dal 2006, mentre varie regioni francesi hanno ordinato 91 treni regionali Omnia Premium e 310 treni regionali Regio 2N dal 2010.
Foto di Thierry80 - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=57593715 



