Esattamente 10 anni fa, il 13 dicembre 2009, veniva dato il via all'esercizio commerciale del tronco terminale tra Gricignano di Aversa e Napoli della nuova AV tra la città campana e Roma.

La prima tratta, tra la CapitaleGricignano di Aversa venne aperta quattro anni prima, il 19 dicembre 2005.

Sebbene la ricorrenza sia ancora abbastanza lontana, alcuni movimenti registrati nei giorni scorsi lasciano pensare che Ferrovie dello Stato stia per celebrarne l'anniversario, così come fatto qualche mese fa per festeggiare i due lustri della linea Alta Velocità/Alta Capacità Milano – Bologna.

Lo scorso 27 febbraio è infatti stato inviato a sud di Salerno l'ETR 500 n.13, seguito il giorno dopo dall'ETR 400 n.14.

Secondo alcuni rumors non confermati, lo scopo sarebbe quello di effettuare alcune riprese cinematografiche proprio per il festeggiamento della linea ad Alta Velocità.

Nei prossimi mesi vedremo se queste indiscrezioni saranno confermate, nel frattempo non possiamo che esaltare anche noi, con un po' di anticipo, i 10 anni di una linea che assieme alle altre che solcano il nostro paese ha segnato un punto di svolta nella mobilità italiana.

Ogni giorno decine di treni viaggiano sulla Roma - Napoli, trasportando migliaia di persone e accorciando i tempi tra il sud e il nord Italia. Un'opera che mostrerà ancora di più la sua importanza quando sarà terminato il potenziamento attualmente in corso della Caserta - Foggia che permetterà di tagliare ancora di più i tempi per raggiungere la Puglia da Roma e da Milano.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!