Questa è una news che non andrebbe fatta, ma alle volte, per scoprire cosa accade in ferrovia, è anche giusto porsi delle domande alle quali magari altri sapranno rispondere.

Domande, poiché stiamo per parlarvi di due argomenti che in tutta onestà dobbiamo ammettere di conoscere pochissimo e sui quali si ha oggettivamente difficoltà ad avere riscontri.

Entrambi riguardano Interporto Servizi Cargo, compagnia ferroviaria merci sempre più in vista nel panorama ferroviario italiano che ha in programma un piano di espansione senza precedenti.

Qualche giorno fa, la 484 901 proprio di ICS, è stata vista effettuare un convoglio tra Milano Smistamento e Nola Interporto composto da due vetture, già viste in Italia per le corse prova delle Vectron e alcuni carri pianali.
Su questo curioso invio che viene documentato dal video del canale YouTube Ferrovie Online, si sono scatenate tantissime voci. Qualcuno parla di un banale trasferimento, altri di un possibile inizio di prove per treni merci ad Alta Velocità per le quali la ditta si è effettivamente candidata dal prossimo autunno.

Al momento non se ne sa davvero molto di più, per cui non possiamo fare altro che attendere qualche aggiornamento.

Nel frattempo, nella giornata di ieri, sempre ISC è stata protagonista di quello che, se non è il primo, è comunque uno dei primi trasporti militari che sarebbero stati affidati alla compagnia campana.

Anche di questo accordo si sa molto poco, ma è un dato di fatto che, come dimostra il video stavolta dal canale di Ferrovie.Info, la 189 403 ha mosso dei container mimetici.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!