Che ci sia dietro la passione per i treni non è sicuro, ma che il bambino sapesse il fatto suo in materia certamente sì.

Un "ometto" di ben quattro anni è infatti scappato lunedì scorso dalla sua casa a Sciaffusa in Svizzera, viaggiando da solo in treno fino a Jestetten, in Germania. Pochi chilometri, ma tantissimi se si considera l'età del bambino.

Fermato dalla polizia, non ha voluto rivelare il suo nome, come indica un comunicato odierno della forze dell’ordine. Il piccolo si è recato alla stazione con la sua bici senza pedali con l’obiettivo di recarsi a Zurigo.

È però sceso dal treno regionale a Jestetten, località della quasi enclave tedesca tra i cantoni di Sciaffusa e Zurigo, dove una donna lo ha notato e ha informato la polizia. Gli agenti lo hanno dapprima portato in un asilo della località tedesca, per chiarire se qualcuno lo conoscesse.

Grazie all’accento svizzero e al contatto con le autorità circostanti si è infine chiarita la sua identità. I genitori ne avevano infatti denunciato la scomparsa e hanno quindi potuto prelevare il piccolo fuggitivo all’asilo tedesco.

Una storia a lieto fine per un viaggiatore in erba forse affascinato come pochi dal mondo delle ferrovie.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!