La biglietteria di SNCF a Milano Porta Garibaldi non sarà più disponibile per le operazioni di vendita e post vendita dei biglietti ferroviari per viaggiare in Europa.

Lo rende noto un articolo del Corriere della Sera. Ora gli acquisti si faranno online, presso un call center dislocato fuori dall’Italia. In seguito a ciò, 19 lavoratori italiani — tutti a tempo indeterminato — hanno perso il lavoro al termine di una con pochissime possibilità di manovra.

Il sindacato parla di «veri e propri licenziamenti conclusi con indennizzi e sussidi» mente SNCF replica sostenendo di avere operato, e di stare tuttora operando, «per favorire il rapido rientro» in servizio dei dipendenti.

Interpellata dal quotidiano, SNCF spiega che «nell’ambito dell’evoluzione dell’organizzazione delle attività in Europa nel 2018, la nostra filiale di Milano, la cui “boutique” è affiliata alla divisione B2B, è stata effettivamente chiusa il 31 dicembre 2018». Una decisione che «segue cambiamenti strutturali nel mercato della distribuzione dei viaggi, incluso un boom delle vendite online». Sono «19 le persone che visto cancellazione del lavoro di cui 11 impiegati» nella biglietteria di Milano Garibaldi. «Abbiamo accompagnato tutti i dipendenti individualmente — prosegue SNCF — con l’obiettivo di un rapido ritorno al lavoro».

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!