Ultima domenica di febbraio e consueto appuntamento con la rubrica settimanale di Ferrovie.Info con gli eventi principali dei sette giorni appena trascorsi.
La notizia è stata riportata da tutti i quotidiani e dalle principali televisioni, e tuttavia continua a tenere banco nel nostro Paese. Stiamo parlando della TAV, che nonostante la disponibilità dell’UE ad aumentare i fondi (Ferrovie: più finanziamenti dall’Unione Europea per la TAV Torino-Lione), e le pressioni di alcuni che la ritengono fondamentale (Ferrovie: Feneal UIL, Filca CISL e Fillea CGIL di Torino uniti "la Torino - Lione deve essere fatta"), subisce una battuta d’arresto da parte del governo gialloverde (Ferrovie, approvata la mozione Lega-M5s: il progetto TAV è da "ridiscutere integralmente" ). Sorte diversa per un’altra grande opera che procede a ritmo spedito verso il completamento (Ferrovie: Brenner Basistunnel, abbattuto l’ultimo diaframma del lotto Tulfes-Pfons).
Settimana caratterizzata quindi dalle polemiche roventi, ma anche dagli incendi veri e propri, che si sono sviluppati; il primo in ordine cronologico su un convoglio in sosta a Limone Piemonte (Ferrovie, fiamme sul locomotore a Limone Piemonte: linea bloccata per tutta la mattina), il secondo nei pressi della stazione di Caldonazzo (Ferrovie, fiamme in stazione a Caldonazzo, Valsugana interrotta: probabile attentato), l'ultimo di origine probabilmente dolosa su un convoglio Trenord (Ferrovie: fiamme su un treno di Trenord a Milano Greco Pirelli).
Sul fronte del materiale rotabile, continuano le corse prova degli ETR 700, prossimi all’entrata in servizio (Ferrovie: ETR 700, al via il pre-esercizio su Lecce) e della 494 TRAXX DC3 (Ferrovie: concluse le prove in Adriatica per le 494 TRAXX DC3 di Bombardier [VIDEO]).
Buone notizie arrivano in settimana per i pendolari della Lombardia con gli investimenti di RFI (Ferrovie: 14,6 miliardi di investimenti RFI per la Lombardia), della Campania (Ferrovie: due nuovi Jazz per i pendolari della Campania) e delle Marche (Ferrovie: sui binari delle Marche il nuovo Jazz ETR 425 n.115 [VIDEO]) con l'arrivo di nuovi convogli.
Intanto, sui binari del nostro Paese, se una locomotiva torna a correre (Ferrovie: torna a correre la E.474.101 di CFI [VIDEO]) altri convogli in composizione particolare spariscono invece dall’orario (Ferrovie: i Frecciarossa 1000 in doppia spariscono dall'orario).
Prosegue poi da parte di Trenitalia sia il programma di demolizioni di materiale rotabile obsoleto, questa settimana è stato il turno dei “Tigre” (Ferrovie: ancora E.633 "Tigre" inviate alla demolizione), che la trasformazione delle E.402A in E.401 (Ferrovie: ultimi chilometri per la E.402A.043 [VIDEO]).
Le notizie dall’estero riguardano stavolta l’Austria dove viene svelato il design di nuovi convogli a idrogeno (Ferrovie: svelato il design del treno a idrogeno della Zillertalbahn) ed è deragliato un treno a Steeg (Ferrovie, deragliamento in Austria a Steeg: tanta paura ma solo un ferito), la Svizzera dove è deragliato un ICE a Basilea (Ferrovie, deraglia ICE a Basilea: 240 passeggeri evacuati e illesi, linea chiusa fino a martedì), e la Polonia dove viene presentata la TRAXX DC3 (Ferrovie: Akiem e Bombardier presentano la nuova TRAXX DC3 in Polonia), e si investono più soldi nelle ferrovie (Ferrovie, Polonia: più soldi per il rinnovamento delle ferrovie).
Novità anche nei Paesi Bassi dove Alstom svela un nuovo convoglio per NS (Ferrovie: Alstom svela il primo convoglio EMU Intercity New Generation per NS), in Slovenia dove arrivano nuovi treni (Ferrovie: da CZ Loko quattro EffiShunter 1000 per la Slovenia), e in Francia con una sorpresa per gli appassionati di manga (Ferrovie, un omaggio a tutti gli appassionati di manga: nasce il TGV di Dragon Ball).
La scorsa settimana, vi abbiamo dato conto dei progressi della Cina in campo ferroviario, questa settimana è il turno di un’altra superpotenza. Stiamo parlando della Russia, che punta a incrementare la sua rete AV (Ferrovie: firmato accordo non vincolante per lo studio di una linea AV Chelyabinsk-Ekaterinburg) e si prepara ad ampliare il suo parco rotabile con un nuovo ordine a TVZ (Ferrovie: firmato un contratto tra TVZ e le ferrovie russe).
Appuntamento alla prossima domenica!


