Collegare gli aeroporti alla ferrovia è considerato ormai un must imprescindibile.
Mentre in Italia si fatica a ipotizzare nuovi collegamenti che in altri paesi sarebbero già stati fatti (si pensi ad esempio a Roma Ciampino che è praticamente irraggiungibile con facilità via treno), in Polonia si procede avanti spediti.
La costruzione di una linea ferroviaria fino al suo terminal passeggeri è infatti uno degli investimenti più importanti per l'aeroporto Modlin di Varsavia ed è a cura della compagnia statale PKP Polskie Linie Kolejowe.
Il progetto prevede la costruzione di una tratta ferroviaria elettrificata di 5 km con i lavori che dovrebbero cominciare a fine 2020 o al massimo all'inizio del 2021, concludendosi nell’arco di 24 mesi.
Marcin Danił, vicepresidente della società dell’aeroporto di Modlin, ha dichiarato che la fermata ferroviaria sorgerà sul lato destro dell’ingresso dell’area aeroportuale e grazie ad essa il tempo di percorrenza dall’aeroporto al centro della capitale si ridurrà fino a 30 minuti ed eliminerà la necessità di prendere l’autobus per raggiungere la stazione più vicina.


