Novità lungo la linea che da Roma conduce a Genova via Tirrenica.

L’Assemblea capitolina ha infatti approvato all’unanimità una mozione a firma di alcuni consiglieri FdI, recante un “impegno per la Sindaca e la Giunta a porre in essere gli interventi necessari alla riqualificazione della Stazione Aurelia e ad esaminare il progetto presentato dai Comitati di quartiere per la soluzione delle criticità connesse alla mobilità del quadrante”.

Soddisfatti i comitati dei cittadini presenti in Aula a sostegno della proposta, nata da una mobilitazione intensa nei quartieri limitrofi.

La stazione sarà ammodernata nel 2012 da RFI all’interno di un piano nazionale e regionale ma, come è emerso anche in un recente sopralluogo della commissione capitolina Mobilità, i cittadini chiedono una riqualificazione non solo del sito, ma anche delle aree adiacenti.

Si parla nel dettaglio dei parcheggi, delle vie private disastrate nonché dei collegamenti pubblici con quei quartieri maggiormente periferici come Colle Aurelio e Massimina oggi particolarmente critiche.

La stazione dispone attualmente di un fabbricato viaggiatori "chiuso al servizio viaggiatori" che ospita le banchine e i servizi igienici. È dotata di 4 binari passanti utilizzati per il servizio viaggiatori. Presso di essa effettuano fermata i treni regionali della relazione FL5 su Civitavecchia svolti da Trenitalia nell'ambito del contratto di servizio stipulato con la Regione Lazio.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!