
Lo scorso 15 febbraio, in occasione di un evento a Mayhofen, sono stati presentati i dettagli del nuovo piano di mobilità e della flotta di treni a idrogeno della ferrovia austriaca a scartamento ridotto Zillertalbahn (ZB).
Nel maggio 2018 la Zillertalbahn ha aggiudicato a Stadler un contratto per la fornitura di cinque treni per sostituire la trazione diesel sulla linea da 760 mm da Jenbach a Mayrhofen nella provincia occidentale del Tirolo. Ogni set a quattro elementi di 75 m può ospitare fino a 452 passeggeri.
La consegna del nuovo materiale rotabile e alcuni miglioramenti infrastrutturali ridurranno i tempi di percorrenza da 55 a 45 minuti. L'aumento della capacità consentirà l'introduzione di un nuovo concetto di mobilità.
Attualmente la strada principale che attraversa la valle di Ziller è molto congestionata durante i fine settimana, dato che molti turisti usano le auto per viaggiare da e verso le loro destinazioni e dai loro hotel alle varie attrazioni turistiche.
Il viaggio gratuito sulla Zillertalbahn sarà offerto ai turisti che soggiornano nella zona con l'obiettivo di spostare fino al 25% del traffico turistico nella valle su ferrovia. La nuova flotta entrerà in servizio commerciale dall'11 dicembre 2022.
Per il progetto sono stati investiti 88 milioni di euro in nuovi treni e 58 milioni di euro in miglioramenti infrastrutturali, compresa la ricostruzione completa della stazione di Mayrhofen.


