Lo scorso 15 febbraio, in occasione di un evento a Mayhofen, sono stati presentati i dettagli del nuovo piano di mobilità e della flotta di treni a idrogeno della ferrovia austriaca a scartamento ridotto Zillertalbahn (ZB).

Nel maggio 2018 la Zillertalbahn ha aggiudicato a Stadler un contratto per la fornitura di cinque treni per sostituire la trazione diesel sulla linea da 760 mm da Jenbach a Mayrhofen nella provincia occidentale del Tirolo. Ogni set a quattro elementi di 75 m può ospitare fino a 452 passeggeri.

La consegna del nuovo materiale rotabile e alcuni miglioramenti infrastrutturali ridurranno i tempi di percorrenza da 55 a 45 minuti. L'aumento della capacità consentirà l'introduzione di un nuovo concetto di mobilità.

Attualmente la strada principale che attraversa la valle di Ziller è molto congestionata durante i fine settimana, dato che molti turisti usano le auto per viaggiare da e verso le loro destinazioni e dai loro hotel alle varie attrazioni turistiche.

Il viaggio gratuito sulla Zillertalbahn sarà offerto ai turisti che soggiornano nella zona con l'obiettivo di spostare fino al 25% del traffico turistico nella valle su ferrovia. La nuova flotta entrerà in servizio commerciale dall'11 dicembre 2022.

Per il progetto sono stati investiti 88 milioni di euro in nuovi treni e 58 milioni di euro in miglioramenti infrastrutturali, compresa la ricostruzione completa della stazione di Mayrhofen.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!