E' accaduto domenica alle 20.50 tra le stazioni di Basel SBB e Basel Badischer Bahnhof.
Tra le due stazioni basilesi la circolazione è bloccata e la chiusura potrebbe durare fino a martedì sera, così come è stato annunciato dalla Deutsche Bahn.
A sviare è stato un convoglio ad Alta Velocità ICE con circa 240 passeggeri in viaggio da Berlino a Interlaken.
Secondo una prima ricostruzione, i due vagoni in testa al convoglio sono usciti dai binari, forse in corrispondenza di un deviatoio. La bassa velocità con cui stava viaggiando il treno ha scongiurato conseguenze peggiori.
Ein aus #Berlin kommender #ICE ist kurz vor dem Bahnhof #Basel SBB, als der #Zug plötzlich #entgleist. 240 Menschen sind an Bord - niemand wird verletzt. https://t.co/LYMz8RrFQ6
— RP Online Panorama (@rpo_panorama) 18 febbraio 2019
Solo una persona è rimasta lievemente ferita, mentre tutti gli altri passeggeri sono stati evacuati dai vigili del fuoco.
Il dipartimento di giustizia e sicurezza della città di Basilea ha annunciato che è stata avviata un’inchiesta per chiarire le cause dell’incidente.
Se la chiusura fosse confermata fino a martedì, sarebbero pesantissime le ripercussioni sulla circolazioni ferroviaria non solo basilese, ma anche dell'intero asse Svizzera-Germania, che vede nella città di Basilea uno dei suoi nodi più importanti.


