La tragedia è avvenuta ieri nel tardo pomeriggio intorno alle 18.30, tra Manresa e Sant Vicenç de Castellet, in Catalogna.
Per cause ancora da chiarire, i due treni si sono ritrovati faccia a faccia sullo stesso binario, scontrandosi frontalmente a velocità medio-bassa. Quanto basta, purtroppo, per far sì che le due casse si siano compenetrate a vicenda per alcuni metri.
A perdere la vita è stato uno dei due macchinisti dei treni, una donna di 26 anni.
Il bollettino medico parla di otto feriti gravi e circa quaranta feriti lievi.
In tutto sui due treni viaggiavano circa 300 passeggeri, che sono stati fatti evacuare con l'aiuto dei vigili del fuoco locali.
UPDATE [09.02-00:00] #Manresa #Castellgalí #Catalogna #Catalunya #Spagna #incidente ferroviario scontro tra 2 #treni 1 morto +15 #feriti https://t.co/eUaaqGjxYz
— Emergenza24 (@Emergenza24) 8 febbraio 2019
Una cosa da annotare è che la tratta dove è avvenuto lo scontro è a doppio binario e non a binario unico: probabilmente, l'impatto è stato generato da un segnale ignorato o male interpretato, oppure dal malfunzionamento di qualche scambio.
La Polizia locale e le Renfe stanno indagando per capirne di più.
Nella stessa zona a novembre dello scorso anno, una frana aveva colpito un treno regionale provocando un deragliamento; anche in quel caso morì un passeggero.
El nostre sincer condol a la família de la víctima mortal de l’accident frontal de dos trens de @rod4cat @rodalies @Renfe a #Castellgalí, al Bages.
— PDeCAT BaixLlobregat ? (@PDeCATBaixLlob) 8 febbraio 2019
Tot el nostre escalf i desig per una ràpida recuperació dels més de 100 ferits. pic.twitter.com/ynPwWRCJa6
S'enduen amb un altre tren els ferits que no han pogut evacuar ni sortir pel seu propi peu #castellgali pic.twitter.com/Acz9OPAo3g
— Nati Adell (@Natiadell) 8 febbraio 2019


