Deutsche Bahn ha inaugurato un convoglio laboratorio di quattro elementi che sarà disponibile per il settore ferroviario di tutta la Germania per testare le tecnologie digitali.

Ribattezzato Advanced TrainLab, il treno è un ex ICE-TD in grado di viaggiare a 200 km/h. Uno dei primi compiti del convoglio è quello di testare le antenne della rete 5G in collaborazione con Ericsson sulla linea ad alta velocità Nürnberg - Ingolstadt come parte del programma Initiative 5G-Connected Mobility.

Nei prossimi mesi l’Advanced TrainLab verrà poi utilizzato per testare la tecnologia di rilevamento di sensori e ostacoli e per prove di localizzazione dei treni in tempo reale. Altri test riguarderanno lo scambio di dati tra treni, auto e infrastrutture, ad esempio dove si trovano passaggi a livello, e l’uso di carburante ecologico per i motori diesel.

“Il laboratorio su rotaia più veloce al mondo darà alla digitalizzazione ferroviaria un forte slancio”, ha detto Sabina Jeschke, membro del consiglio di DB per la digitalizzazione e la tecnologia. “Sia che si tratti di antenne, sensori o tecnologia di telecamere, possiamo testare ogni parametro”.

Foto DB

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!