Paese che vai, barriere fono-assorbenti che trovi. Oggi ci occupiamo del caso di Grottammare, in provincia di Ascoli Piceno.
Il sindaco del comune, Enrico Piergallini, avrebbe chiesto recentemente informazioni sulle barriere anti-rumore attorno ai binari lungo l'abitato di Grottammare. A differenza di quanto accaduto nella vicina Cupra, dove il sindaco ha già ricevuto da RFI un progetto di massima per le barriere, il primo cittadino di Grottammare non ha infatti ancora ottenuto alcuna documentazione in merito.
“L’unità tecnica di progetto ci sta lavorando, e lo riceveremo entro il 2019” spiega Piergallini in un passaggio dell'articolo di RivieraOggi che ha riportato la notizia.
Quello in arrivo non sarebbe un progetto vincolante, in quanto dovrebbe comunque passare l'ok della cittadinanza e dello stesso primo cittadino, che aspetta di vedere le carte prima di pronunciarsi.
Senza contare che, visto l'impatto ambientale delle barriere, qualcuno potrebbe pensare di organizzare un comitato per eserciatre pressione affinché non vengano installate.
Una situazione già vista in altre località della Riviera Adriatica.


