Il sindacato ORSA ha proclamato uno sciopero nazionale del personale mobile di Trenitalia dalle 9.00 alle 17.00 di venerdì 8 febbraio 2019.
ORSA ha proclamato inoltre uno sciopero nazionale del settore vendita e assistenza di Trenitalia dalle 3.00 di venerdì 8 febbraio alle 2.00 di sabato 9 febbraio 2019.
Possibili disagi quindi per chi utilizza il treno per spostarsi dato che l’agitazione interesserà sia il personale della vendita biglietti e assistenza sia i macchinisti e i capitreno.
Lo sciopero avrà inizio alle ore 3 del giorno 8 febbraio per concludersi alle ore 2 di sabato 9 febbraio. L’unica eccezione sarà per macchinisti e capitreno, il cui scioperò sarà della durata di 8 ore, dalle ore 9 alle ore 17. Come accade in questi casi, sono a rischio tutti i treni previsti negli orari appena indicati.
Per chiunque debba mettersi in viaggio proprio venerdì 8 febbraio è opportuno restare aggiornati su cancellazioni e ritardi dei treni. Sul sito di Ferrovie dello Stato saranno disponibili tutti i treni garantiti in caso di sciopero. In ogni caso circoleranno normalmente i convogli dalle ore 6 alle ore 9 e dalle 18 alle 21.
A chiarire i motivi di questa mobilitazione è il sindacato ORSA che in un comunicato ufficiale ha richiesto a Trenitalia diverse delucidazioni sul numero di assunzioni previste, sulla stabilizzazione dei contratti di somministrazione e sugli effetti che il provvedimento del Governo Quota 100 potrà avere sulla categoria.
Comunicato stampa sciopero nazionale (.pdf 122 KB )
Comunicato stampa sciopero equipaggi Liguria (.pdf 292 KB )


