Il ministero dei Trasporti della Repubblica Slovacca, ha comunicato di voler assistere e accelerare il processo di autorizzazione alla circolazione per i treni ad alta capacità a due piani lungo la linea Bratislava-Komárno.
La tratta ferroviaria in questione, gestita dalla compagnia privata ceca RegioJet, ha visto un forte incremento del numero di passeggeri. L'anno scorso sono stati 3,8 milioni i viaggiatori trasportati, un milione in più su base annua e quasi il doppio di cinque anni fa.
La crescita di domande è dovuta a diversi fattori quali l’inserimento del servizio RegioJet nel sistema di trasporto integrato nella regione di Bratislava e le recenti restrizioni al traffico applicate nella capitale.
La compagnia ferroviaria ceca, dal canto suo, è pronto a presentare alcune soluzioni al ministero allo scopo di aumentare la capacità sulla tratta in questione.
In particolar modo prevede di utilizzare carrozze di produzione tedesca a due piani che possono trasportare 120 persone a sedere, 32 in più rispetto ai treni utilizzati ora. La maggiore disponibilità di posti dovrebbe assicurare l’accesso quotidiano in treno alla capitale per i passeggeri che risiedono lungo il percorso.
Komárno si trova nel sud est del paese, sostanzialmente al confine con l'Ungheria.
Foto RegioJet; Video Lorenzo Pallotta


