Vicenza stazione ferroviaria ancora più accessibile e polo cittadino di integrazione modale grazie all'ampliamento del parcheggio Metropark a servizio del terminal ferroviario della città, in un’area di proprietà di RFI a ridosso del centro cittadino, che va ad integrare il servizio già operativo su area di proprietà di FS Sistemi Urbani.

Un tassello importante nel progetto di riqualificazione dell’area – al quale ha collaborato il Comune di Vicenza – mirato a completare l’offerta del servizio e potenziare il ruolo di hub intermodale della stazione. Sarà quindi più facile accedere ai servizi di trasporto pubblico su ferro e gomma, limitando così l’uso dell’auto al tragitto necessario per raggiungere sistemi di mobilità più efficienti e meno inquinanti a tutto vantaggio di cittadini, viaggiatori, pendolari e visitatori.

Aumentano da 294 a 470 i posti auto offerti – 10 in totale quelli dedicati alle persone a ridotta mobilità – con ingresso da piazzale della Stazione, controllo automatizzato e videosorvegliato degli accessi, assistenza ai clienti in tempo reale e collegamento pedonale diretto con la stazione.

Quattro posti sono riservati alla ricarica dei veicoli elettrici nell’ambito della collaborazione fra il Gruppo FS Italiane e Enel X per incentivare la mobilità sostenibile su scala nazionale.

L’orario di apertura del parcheggio – dalle 5.00 alle 24.00 – e l’orario di tariffazione – dalle 6.00 alle 1.00 (con assistenza da remoto) – rimarranno invariati, così come il piano tariffario, definito per favorire la sosta di scambio, soprattutto per i pendolari, e l’accesso alla stazione. La tariffa per la sosta breve sarà quindi di 1,5 euro all’ora. Per chi sceglierà l’abbonamento il costo sarà sempre di 80 euro al mese, ridotto a 50 euro per i possessori di abbonamento ferroviario.

Prevista anche la funzione di kiss&ride, con i primi 15 minuti di sosta gratuita per chi accompagna o accoglie i viaggiatori in partenza e in arrivo. Attraverso l'app Metropark (scarica su Google Play), si potrà verificare in tempo reale la disponibilità del posto auto; sarà possibile prenotare ed acquistare biglietti integrati (treno + posto auto) con la piattaforma nugo. Scarica l'app nugo su Google Play e App Store.

La realizzazione dell’ampliamento del parcheggio della stazione di Vicenza si inserisce fra gli obiettivi del Gruppo FS Italiane di miglioramento dell’accessibilità delle stazioni ferroviarie, anche attraverso infrastrutture e servizi per il potenziamento dello scambio modale.

L’iniziativa, in coerenza con le attuali politiche di mobilità urbana sostenibile, contribuisce al trasferimento di quote di traffico dall’auto privata al trasporto collettivo e allo sviluppo di nuove forme di spostamento, tra cui quella condivisa ed elettrica.

Foto 1 di Erroscia - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=6715750

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!