Una richiesta bizzarra ma forse nemmeno troppo quella venuta in mente nelle Marche.
Secondo quanto riportato da La Nuova Riviera, con l’intenzione di accrescere il flusso turistico dalla Germania è stata presentata una mozione per istituire un treno da Monaco di Baviera fino a San Benedetto del Tronto.
Detta mozione è stata presentata questa mattina su iniziativa del capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Sandro Zaffiri, e firmata anche dal capogruppo PD, Fabio Urbinati, dal Vice Presidente Piero Celani di FI e dal consigliere PD Enzo Giancarli.
Con essa si chiede alla giunta regionale di attivarsi affinché già da quest’anno, nel periodo da giugno a settembre, possa essere previsto un collegamento ferroviario da Monaco di Baviera fino a San Benedetto del Tronto, accompagnato da azioni collaterali mirate.
L'idea, se abbiamo capito bene, è quella di chiedere il prolungamento del collegamento da Monaco a Rimini effettuato nel periodo estivo, con i consiglieri che ritengono che la Regione Marche debba attivarsi sin da subito per far arrivare il treno fino a San Benedetto del Tronto.
Del resto i dati relativi al movimento turistico fermi al 2017 vedono un forte calo in termini di presenze, soprattutto dall’estero e questa potrebbe dunque essere una mossa per contribuire a sostenere ed accrescere i flussi turistici, in particolare da quei mercati che storicamente sono di grande importanza per l’economia del comparto turistico marchigiano.


