Lo ha deciso la Provincia di Trento. La novità in vigore dal 1° febbraio.
Tutti i pensionati con più di 70 anni residenti in Trentino avranno diritto all’abbonamento gratuito, valido per cinque anni, per treni del trasporto locale e autobus urbani ed extraurbani.
Potenzialmente, la cosa interesserà 50mila persone residenti in tutto il Trentino, visto che per avere diritto alla card non sarà necessario dimostrare alcun basso reddito.
Insomma: la card la possono avere tutti, anche chi ha reddito o pensioni alti e che quindi potrebbe benissimo pagarsi l'abbonamento con i propri soldi; questa scelta di garantire la card indistintamente ha generato qualche polemica, ma la Provincia non ha cambiato il tiro.
L'operazione costerà circa 300miila euro, poco più dell’1% del totale degli incassi del trasporto pubblico locale.
I residenti in Trentino che hanno il requisito dell’età potranno presentarsi agli sportelli di Trentino Trasporti o di Trenitalia, compilare un modulo e riceveranno la card nel giro di pochi giorni.
La tessera avrà validità di cinque anni, quindi non dovrà essere rinnovata anno per anno, e potrà essere usata sui bus E treni gestiti dalla Trentino Trasporti e sui convogli locali di Trenitalia.
Sono inoltre previsti rimborsi per gli over 70 che hanno già fatto abbonamenti dal mese di febbraio 2019.