Un altro treno nuovo e una stazione polifunzionale fanno di Matera una città moderna nel suo anno più importante.
Nella giornata di ieri è stato inaugurato ufficialmente dal sottosegretario alle infrastrutture, Michele Dell'Orco, il terminal parcheggio di interscambio realizzato dalle Ferrovie Appulo Lucane a Serra Rifusa oltre al nuovissimo convoglio prodotto da Stadler, acquistato sempre dalle FAL, in virtù degli utili di bilancio dell'azienda di trasporti.
Il nuovo impianto di Serra Rifusa si presenta con una fermata ferroviaria, un'area di fermata dei bus, un parcheggio coperto a 2 piani con 350 posti auto, oltre ad un parcheggio per autobus turistici con 35 posti ed un'area di servizi per gli utenti.
Un'opera fondamentale per il contesto urbano, realizzata grazie al lavoro congiunto di FAL e città di Matera, che ha visto importanti investimenti del valore di circa sette milioni di euro, rinvenuti da fondi regionali.
Grazie a questo nuovo terminal, la città dei Sassi può ora contare su una rete ferroviaria metropolitana che comprende quattro scali con Villa Longo, Matera centrale, Matera Sud e appunto Serra Rifusa.
L'occasione è stata utilizzata anche per provare il nuovo treno in dotazione alla compagnia. Un breve viaggio inaugurale sul nuovo Stadler a tre casse, che sarà utilizzato sulla linea Bari-Matera. Un investimento del valore di 5,7 milioni di euro per una mezzo dalla livrea brandizzata dedicata alla Capitale Europea della Cultura, che è stata disegnata da Giugiaro Architettura.
A bordo dello Stadler, che ha toccato le altre tre stazioni FAL di Matera, tutte ristrutturate, per poi fare ritorno al terminal di Serra Rifusa, oltre al sottosegretario Dell'Orco, c'erano, tra gli altri, il Presidente ed il direttore generale della Ferrovia Appulo Lucane Rosario Almiento e Matteo Colamussi e poi il vicegovernatore della Regione Basilicata, Flavia Franconi e il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri.
Foto Ferrovie Appulo Lucane