"Neve, tempo di treno!" recitava una vecchia pubblicità delle Ferrovie dello Stato. Oggi più che mai, quei tempi sono lontanissimi.

Per l'allerta neve Ferrovie dello Stato ha messo in atto il piano per la fase di emergenza lieve, programmando e operando delle cancellazioni di treni da e per il Mugello, sulla tratta Firenze-Faenza e sulla linea Campo Marte-Borgo S. Lorenzo.

Come riporta il quotidiano La Nazione, il sindaco di Borgo San Lorenzo (e presidente dell'Unione dei Comuni del Mugello) Paolo Omoboni ha scritto ieri stesso all'assessore regionale ai Trasporti rimarcando come la leggera nevicata in atto sulle colline non giustificasse una decisione così drastica.

Secondo il sindaco "il treno dovrebbe essere il mezzo garantito anche e sopratutto in casi di maltempo che recano pericolo per i mezzi sulle strade come quando nevica o gela''.

La rabbia è stata data soprattutto dalle cancellazioni "a prescindere", ancor prima che la neve creasse disagi di qualche genere (che effettivamente alla fine non ci sono stati). 

D'accordo che "prevenire è meglio che curare", ma in questo caso forse si è esagerato.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!