La società di leasing Porterbrook ha assegnato a Bombardier Transportation un contratto da 11 milioni di sterline per la modifica di 12 EMU Electrostar Classe 387 da utilizzare sul servizio navetta Heathrow Express tra Londra Paddington e l’aeroporto.

L’anno scorso il proprietario dell’aeroporto ha esternalizzato la gestione del servizio premium non in franchising a GWR con un contratto in scadenza al 2028. GWR deve formare una flotta aeroportuale dedicata modificando 12 delle EMU che attualmente effettuano i servizi pendolari di Londra, dotandole di ETCS Level 2 e di posti a sedere, spazio per i bagagli aggiuntivi, TV integrata e connessione Wi-Fi veloce.

I lavori di ingegneria e progettazione si svolgeranno presso il sito Bombardier di Derby, con installazione presso il deposito di Ilford entro dicembre 2019.

Annunciando il contratto il 22 gennaio, Porterbrook ha detto che questa sarebbe stata la prima volta che l’ETCS sarebbe stato installato su una flotta già esistente di treni passeggeri elettrici del Regno Unito. Il progetto garantirebbe l’omologazione per l’ETCS da montare su tutte le flotte Electrostar.

“Sono lieto che Porterbrook e Bombardier possano aprire la strada alla possibilità di montare l’ETCS sui treni Electtostar di Heathrow Express che collegano Londra alla porta del Regno Unito per il mondo”, ha affermato l’amministratore delegato di Porterbrook, Mary Grant. “Questo equipaggiamento per la prima flotta ci consentirà di accelerare il montaggio del sistema ETCS su altre flotte di Electrostar, come e quando i nostri clienti lo richiederanno”.

Foto di Geof Sheppard [CC BY-SA 4.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0) or GFDL (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html)], from Wikimedia Commons

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!