Ha preso il via, in Albania, un progetto per la riqualificazione della linea Vlorë-Shkodër.

Lo ha annunciato il vice ministro dell'Infrastruttura e dell'energia (MIE) Artan Shkreli durante il fine settimana con un post su Facebook.

"La fase di esecuzione del progetto sulla riabilitazione della ferrovia Vlorë-Shkodër inizierà dopo lo studio di fattibilità", ha detto Shkreli. Inoltre, ha aggiunto che il progetto intende migliorare la linea convenzionale esistente per gestire velocità fino a 120 km/h. La ferrovia riqualificata sarà collegata alla rete ferroviaria europea. 

Come noto il trasporto ferroviario ha visto un forte declino nell'ultimo decennio in Albania. Tuttavia, la nazione sembra avere piani per importanti progetti futuri. Il primo consiste nella riabilitazione della sezione ferroviaria esistente tra Tirana e Durazzo e una linea ferroviaria aggiuntiva per l'aeroporto internazionale di Tirana.

Il secondo progetto consiste invece nel collegare la città di Pogradec con la Grecia. Albania e Grecia miglioreranno il trasporto transfrontaliero attraverso il collegamento ferroviario (passeggeri e merci) della lunghezza totale di 130 km tra la città di Pogradec nel sud-est dell'Albania e Krystallopigi, situata a otto chilometri dal punto di confine di Kapshtica.

La speranza, ora, è che dai tanti progetti si passi finalmente a qualche cosa di più concreto.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!