Entro il prossimo anno, il parco locomotive politensione di PKP Cargo sarà arricchito con veicoli aggiuntivi.
Il consiglio di sorveglianza della compagnia ha approvato ieri l'acquisto di cinque locomotive Vectron di Siemens. Le prime dovranno essere messe in servizio in sei mesi.
Proprio come le macchine già di proprietà di PKP Cargo, le nuove Vectron saranno politensione. Le specifiche consentiranno loro di correre sulle reti ferroviarie di Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria e Germania.
Il costruttore deve installare nelle locomotive un aggiornamento del sistema di bordo ETCS alla versione Baseline 3, oltre a fornire il servizio di manutenzione e - su richiesta del proprietario - eseguire riparazioni di livello P4.
PKP Cargo deve pagare a Siemens circa 26 milioni di euro (111,3 milioni di PLN). Le prime tre unità saranno consegnate entro il 19 luglio di quest'anno e le restanti due entro il 15 gennaio 2020.
Il 23 settembre 2015 è stato firmato il primo contratto del valore di 315 milioni di PLN con Siemens per la consegna di 15 locomotive Vectron a PKP Cargo. I veicoli, contrassegnati con la marcatura EU46, sono stati consegnati nel 2016-2017.
L'acquisto di ieri indica invece l'esercizio del diritto di opzione, che inizialmente doveva essere applicato entro la fine del 2017 ma che, con il consenso di entrambe le parti, è stato esteso. La compagnia polacca giustifica questa decisione con l'aumento della domanda di trasporto internazionale.
Rob Dammers [CC BY 2.0 (https://creativecommons.org/licenses/by/2.0)], via Wikimedia Commons