L’operatore ferroviario locale Bentheimer Eisenbahn ha preso in consegna le prime due DMU Alstom Coradia Lint 41 delle cinque che ha ordinato per consentire la reintroduzione dei servizi passeggeri sulla rotta di 30 km Bad Bentheim - Nordhorn - Neuenhaus.

Nel 1974 i servizi passeggeri erano stati sostituiti da autobus ferroviari, ma nel 2015 il Land Niedersachsen e le autorità locali di Bentheim, Nordhorn e Neuenhaus hanno deciso di finanziare un progetto di 17 milioni di euro per aggiornare l'infrastruttura e consentire il ripristino dei treni passeggeri.

All'inizio del 2017 Bentheimer Eisenbahn ha aggiudicato direttamente ad Alstom il contratto di materiale rotabile, poiché una valutazione del mercato aveva concluso che era l'unico fornitore in grado di consegnare in così poco tempo, DMU con omologazione e conformi ai requisiti di accessibilità del Land, compresa un'altezza del pavimento di 800 mm.

Si sperava che i servizi potessero iniziare nel dicembre 2018, ma così non è stato. Il lancio è ora pianificato per essere eseguito non appena i miglioramenti infrastrutturali saranno stati completati, cosa che potrebbe avvenire in giugno se le condizioni meteorologiche lo permetteranno.

Foto Facebook Bentheimer Eisenbahn

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!