Lo scorso 18 gennaio DB Cargo e Siemens Mobility hanno annunciato la firma di un accordo quadro che copre fino a 100 locomotive elettriche Vectron.
Un primo lotto dell’ordine prevede la consegna di 40 locomotive tra febbraio 2019 e giugno 2020 che verranno utilizzate per i servizi merci transfrontalieri. Le locomotive politensione da 6,4 MW e con velocità 160 km/h, saranno dotate di ETCS e di sistemi di controllo dei treni nazionali.
Steffen Bobsien, Responsabile delle attività e della tecnologia europee presso DB Cargo, ha affermato che la Vectron MS è “una locomotiva particolarmente efficiente dal punto di vista energetico che consente il trasporto transfrontaliero senza cambiare il locomotore”.
L’ultimo accordo quadro segue un precedente contratto firmato nell’agosto 2017 che comprendeva un ordine di 60 locomotive con un’opzione per ulteriori 40 che non è ancora stata esercitata.
Siemens Mobility ha venduto più di 800 locomotive Vectron a 41 diversi clienti e ha ottenuto l’autorizzazione per operare in Austria, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Finlandia, Germania, Ungheria, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Svizzera e Turchia.