Lo scorso 17 gennaio Stadler ha annunciato di aver ricevuto un ordine dalle ferrovie nazionali bielorusse BC per altri 10 convogli Flirt.
Gli EMU Flirt a cinque elementi con scartamento da 1520 mm, saranno consegnati nel 2020 e si andranno ad aggiungere a una flotta esistente di 18 convogli forniti in vari lotti a partire dal 2010.
I convogli che, saranno destinati ai servizi interregionali, avranno una velocità massima di 160 km /h, e saranno dotati di Wi-Fi e di un ripetitore del segnale del telefono cellulare. Sarà inoltre installato uno strumento di monitoraggio delle condizioni in tempo reale in grado di ritrasmettere i dati ai depositi di BC.
I convogli si aggiungeranno ai Flirt a sette elementi già in servizio per BC sulla sua linea centrale interurbana Minsk-Hobel.
Lunghi 93 m e larghi 3480 mm, saranno dotati di 16 sedili di prima classe e 244 di seconda classe. I servizi di prima classe includeranno sedili regolabili individualmente, tapparelle elettriche, un’area per i bagagli e il guardaroba.
I posti a sedere di seconda classe saranno offerti in disposizione 3 + 2, e sarà fornito uno spazio multiuso per i passeggeri con bagagli voluminosi, carrozzine o sedie a rotelle. Ogni treno avrà tre servizi igienici, di cui uno progettato per persone con mobilità ridotta.