C'è grande attenzione attorno alla città di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019. I trasporti bus e ferroviari in città andranno incontro ad una piccola rivoluzione.
Nei prossimi giorni, infatti, ci sarà l’inaugurazione del nuovo Terminal Intermodale nei pressi del deposito delle Ferrovie Appulo Lucane (FAL) di Serra Rifusa a Matera.
L'obiettivo del nuovo terminal di Serra Rifusa è quello di creare un interscambio treno-bus più efficiente e moderno, senza dimenticare la volontà di alleggerire la zona centrale della città dal passaggio di bus e auto cariche di turisti.
Nel nuovo terminal verranno attestate le corse del servizio pubblico urbano, ci sarà un nodo di interscambio con i servizi ferroviari urbani e sarà anche presente una piccola area di manutenzione veicoli.
Un miglioramento urbano quanto mai necessario alla vigilia della ribalta europea offerta dall'importante riconoscimento.
Per non lasciare niente al caso, la nuova area di interscambio sarà dotata di percorsi pedonali per canalizzare gli spostamenti dei viaggiatori verso la città.