Macro-interessi internazionali si confrontano con i micro-interessi locali di commercianti e residenti che vivono a pochi metri dalla ferrovia.

È quanto succede a Luino, dove alcuni cittadini (quelli di via Cairoli e via Voldomino) hanno inviato una lettera al sindaco per sapere di più sul progetto AlpTransit e su quanto questo impatterà sulla loro città.

“Con la presente noi firmatari, nonché abitanti o commercianti in zone limitrofe al passaggio ferroviario, chiediamo al sindaco e/o chi per esso, di avere un incontro che ci aggiorni sulla situazione ‘AlpTransit‘ e su eventuali nuovi sviluppi dei lavori e dei progetti che andranno ad interessare tuta la cittadinanza”.

La richiesta deriva dalle preoccupazioni attorno alla ferrovia, visto che l'intero asse che attraversa la città sarà potenziato da RFI nei prossimi anni per in seno al progetto  AlpTransit.

In particolare, come riporta luinonotizie.it, entro il 2021 tutta l’area tra via XXV Aprile e via Carnovali sarà oggetto di importanti modifiche a cura di RFI, con la realizzazione di un grande sottopasso.

Il sindaco, a questo punto, è chiamato a dare risposte precise.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!