Il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci parla delle ferrovie nell'isola durante l'incontro coi giornalisti per la presentazione nel Palazzo dei Normanni dell'accordo tra Caronte & Tourist e il fondo internazionale Basalt.

"Quanto alle ferrovie, si faccia portare il report sugli investimenti di RFI degli ultimi dieci anni in Sicilia. E proverà vergogna. Alle infrastrutture secondarie stiamo pensando noi, con oltre 150 milioni di euro di interventi già progettati o appaltati solo nell'ultimo anno. Se i grillini non avessero dichiarato inutili le Province, centinaia di strade starebbero meglio".

"Al tempo stesso - ha detto ancora il presidente della Regione - stiamo lavorando per rendere più competitiva la rete infrastrutturale dell'isola per la viabilità secondaria. Ma lo Stato deve pensare alle grandi infrastrutture e soprattutto ai porti che devono diventare competitivi in un Mediterraneo che torna a esser luogo di transito dei traffici marittimi".

Musumeci ha anche parole per il Ponte sullo Stretto: ""Il Governo della Regione siciliana - ha detto Musumeci - è per il Ponte sullo Stretto di Messina, non è un capriccio ma una esigenza infrastrutturale essenziale per completare la rete che dal cuore dell'Europa deve arrivare fino a Palermo".

"Speriamo che il Governo nazionale - ha concluso Musumeci - possa quanto meno assumere una decisione definitiva, chiara e netta invece di balbettare su questo tema".

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!