Caos assoluto ieri per i treni tra Roma e la Puglia. Il Frecciargento 8314 si è bloccato fra le stazioni di Orsara di Puglia e Bovino-Deliceto, generando mega-ritardi a catena.

Non vorremo essere nei panni di quei viaggiatori che, a seguito del problema sull'8314 in servizio tra Lecce e Roma, sono arrivati nelle loro case solo dopo l'una di notte, ben tre o quattro ore più tardi del previsto.
Il Frecciargento in questione, espletato con l'ETR 485 n.42, dopo aver agganciato la catenaria e strappando i cavi tra le stazioni di Orsara di Puglia e Bovino-Deliceto, si è bloccato sul posto intorno alle 14.30.
Il danno alla linea area, come spesso in questi casi, è stato ingente. Il problema è stato inoltre amplificato dalla presenza, in quel tratto, del binario unico.

Conseguentemente, i ritardi dei convogli previsti in orario nelle ore successive sono stati fortissimi. Il corrispondente del treno bloccato, l'8315, è giunto a Lecce con 300 minuti di ritardo.

L'8319 è stato cancellato sull'intera tratta, mentre il treno 704 è arrivato a Roma Termini con +180. Un po' meglio l'8326, arrivato a Roma Termini con +115, mentre l'8323 è arrivato a destinazione con "appena" quaranta minuti di ritardo.

Il Frecciargento bloccato è stato soccorso intorno alle ore 20 dalla D.345.1060 ed è stato trainato fino a Benevento, dove è arrivato solo a tarda notte.
Una serata da incubo per centinaia di passeggeri e per i tecnici di RFI, che hanno dovuto fronteggiare il blocco improvviso del traffico Puglia - Tirreno.
Magra consolazione, per i viaggiatori rimasti coinvolti nel blocco, saranno i rimborsi del biglietto che, in casi come questi, arrivano a coprire metà dell'importo del titolo di viaggio.

Ai lettori invece la redazione di Ferrovie.Info propone due video con il recupero del mezzo che ha provocato il problema.

Foto e video in alto di Gabri656

Video in basso di ALEX AV

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!