La città è in rivolta contro il trasporto ferroviario, che a Borgomanero vede il traffico merci internazionale della Novara-Domodossola.
Un film già visto: troppi treni merci (soprattutto di notte) e tanti cittadini indignati che chiedono l'installazione di barriere fonoassorbenti (o di avere treni meno rumorosi, pur ben sapendo non sia cosa semplice).
Il sindaco della città Sergio Bossi ha dichiarato, come riportato da La Stampa, che "bisogna spiegare ai cittadini per quale ragione i merci che passano di notte in prossimità dei passaggi a livello debbano mettersi a fischiare, svegliando gli abitanti.
Così come va spiegato perché dopo che i convogli sono transitati le sbarre continuano a essere abbassate per alcuni minuti".
Il comune si è mosso chiedendo a gran voce, in un recente incontro con i vertici RFI, per installare le barriere fonoassorbenti in città.
L'ex sindaco Pastore non ci ha girato intorno e ha addirittura chiesto ad RFI una parte degli introiti delle tracce dei merci per risarcire la città dai danni dovuti al rumore.
Una richiesta che se, fosse esaudita, manderebbe probabilmente in fallimento l'intero sistema di trasporto ferroviario italiano.
Tornando ai fatti, Trenitalia Cargo, che ha partecipato all'incontro con la popolazione, ha parlato di un piano nazionale su quindici anni per realizzare le barriere anti-rumore.
Inizio lavori quando a Borgomanero? Nonostante domande precise, non è stato specificato.
Presente anche l'ad di SBB Marco Terranova che ha premesso che «da Borgomanero transitano ogni giorno 36 merci, di cui 32 nostri. Abbiamo rinnovato i mezzi, che danno il minor impatto possibile. A dicembre abbiamo immesso 18 nuovi locomotori, altri dieci ne arriveranno; ogni locomotore costa 4,5 milioni di euro».
Il quesito però in questi casi rimane sempre lo stesso. Ci permettiamo di ripeterlo.
Esisteva prima la ferrovia o le case abitate dalle persone che protestano?
E questa volta poniamo anche una seconda domanda: meglio i treni o lo stesso quantitativo di merci sarebbe meglio averlo per le strade sotto forma di TIR?


