È stato un guasto alla linea elettrica a bloccare un treno fra la stazione di Abbiategrasso e quella di Albairate-Vermezzo.
È accaduto poco dopo le 13 di ieri, due gennaio, quando un centinaio di passeggeri della linea ferroviaria Milano Porta Genova–Alessandria è sceso dal treno e ha iniziato a camminare lungo i binari per raggiungere la stazione, lontana qualche centinaio di metri.
Qualcuno, addirittura, è sceso giù portandosi dietro la bicicletta lungo i binari come niente fosse.
Lo testimonia un video apparso sul quotidiano IlGiorno.it.
Il problema elettrico ha bloccato il traffico dei convogli fino alle 15.15, con inevitabili ripercussioni sui tanti pendolari della tratta.
Durante il black-out sono stati coinvolti complessivamente 21 regionali, con cancellazioni totali o comunque con limitazioni di percorso.
Una scelta folle quella dei passeggeri, in quanto camminare lungo i binari di una linea ferroviaria con i bagagli non è assolutamente una buona idea per innumerevoli ragioni.
Senza contare che con un guasto alla linea elettrica, i treni Diesel possono comunque muoversi lungo i binari, procurando un serio pericolo a chi si trova nelle vicinanze della sede ferroviaria.
Non a caso la Polfer ha annunciato che chi ha abbandonato il treno potrebbe essere prima identificato e poi punito con una multa da 516 euro.