Lo avevamo ipotizzato in tempi non sospetti anche se indubbiamente era facile da immaginare.
La nuova livrea Intercity Giorno che si basa sul tono del bianco, tende a sporcarsi con una velocità impressionante, in particolar modo su alcune macchine.
Dobbiamo essere onesti, non è che questo colore (che in realtà dovrebbe essere un grigio chiarissimo) fosse molto meno presente sull'XMPR, fatto sta che ogni giorno è facilissimo vedere locomotive e vetture molto infangate, anche su servizi di rango.
Probabilmente la colpa è anche dei turni che i rotabili stanno facendo con il recente cambio di orario e durante le festività, ma di certo la scelta della cromia non aiuta.
Del resto, se non andiamo errati, poche compagnie di bandiera europee hanno puntato così tanto su colori chiari (Spagna, Belgio e poco altro...) per cui, forse, si poteva immaginare che sarebbe stato il caso di virare su livree più scure e quindi meno soggette agli agenti atmosferici e alla polvere.
La soluzione è purtroppo ricorrere a lavaggi frequenti, anche se le tempistiche d'esercizio non sempre permettono di farlo. Oppure decidersi una buona volta ad abbandonare definitivamente questo grigio chiaro di sfondo o quantomeno a ridurne drasticamente la superficie.