Siamo alla metà del mese di maggio inoltrata e i Rock proseguono le corse prova.
Il servizio regolare è atteso entro questo mese, anche se tutti speravamo che i primi convogli fossero a questo punto già stati immessi sui binari.
Ad ogni modo l'ETR 521 n.004 prosegue i suoi test operando tra Marche ed Emilia Romagna come visibile da foto e video di Tommaso Ottaviani.
L'occasione di questo post ci è utile per rispondere a coloro che ci chiedono numeri e regioni interessate dall'arrivo di questi nuovi mezzi.
Non è semplice perché i dati sono spesso contrastanti, ad ogni modo, secondo quanto raccolto da fonti attendibili, al momento le regioni sicure di ricevere i Rock sarebbero Emilia Romagna, Veneto, Toscana, Lazio e Liguria.
Venendo esplicitamente ai numeri, al momento da quel che ci risulta l'Emilia Romagna è la sola che dovrebbe ricevere anche la versione a quattro casse (ETR 421) per un totale di 14 convogli.
Le altre dovrebbero tutte ricevere la versione a cinque casse (ETR 521) e rispettivamente Emilia Romagna 25 treni, Veneto 38 treni, Toscana 6 treni, Lazio 12 treni e Liguria 28 treni.
Numeri più basi per la versione a sei casse (ETR 621) che dovrebbe vedersi in Veneto con 9 treni e nel Lazio con 53 treni.


