L'Alfa-X, prototipo del nuovo Shinkansen, il treno ad alta velocità giapponese, ha intrapreso nella giornata di oggi i primi test operativi, su una tratta di competenza dell’operatore ferroviario JR East.

La velocità massima del nuovo treno dovrebbe superare di 40 chilometri orari quella del modello più veloce attualmente in funzione sulla rete ferroviaria giapponese. Il treno, come peraltro altri del Sol Levante, si distingue per la lunghezza del muso della motrice di ben 22 metri.

Jr East ha presentato per la prima volta ieri alla stampa il treno completo, che include 10 elementi ed è lungo in tutto 250 metri presso lo stabilimento produttivo nella prefettura di Miyagi.

In servizio regolare il convoglio raggiungerà una velocità massima di 360 chilometri orari, più dei 320 chilometri orari dello Shinkansen serie E5 attualmente in funzione in Giappone. I collaudi operativi del treno verranno effettuati durante le ore notturne sulla linea Shinkansen del Tohoku, tra le città di Sendai e Aomori, nel Giappone nord-orientale. L’entrata in servizio dell’Alfa-X è prevista nel 2030.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!