Sembra proprio che Turchia faccia sempre più rima con autarchia.
Il produttore di treni passeggeri di proprietà statale Tüvasaş prevede di iniziare la costruzione della prima di 21 EMU a cinque elementi nell'ambito del programma National Train "entro i prossimi due mesi".
I primi treni dovrebbero essere consegnati all'operatore nazionale TCDD Taşımacılık entro la fine dell'anno.
Tüvasaş ha già preso in consegna estrusi di alluminio per il montaggio delle scocche nel suo nuovo stabilimento nella provincia di Sakarya e nella giornata del 16 aprile ha aperto gli appalti per la fornitura di pannelli per imperiali e accessori in alluminio.
TCDD Taşımacılık ha ordinato 20 convogli di produzione oltre a un treno pre-serie; le EMU a 160 km/h avranno una capienza di 322 posti. Ulteriori lotti per un totale di 76 convogli in formazioni di sette e otto elementi dovrebbero essere ordinati entro la fine dell'anno, anche se ci sono segnalazioni secondo cui i maggiori vincoli economici potrebbero vedere questo progetto ritardato.
I set di cinque elementi già ordinati saranno formati da tre vetture di classe standard, una premium con 2+1 posti a sedere e una carrozza buffet. Una delle vetture di classe standard sarà equipaggiata per i passeggeri a ridotta mobilità.
Il programma National Train è uno dei numerosi progetti industriali promossi dal presidente Recep Tayyip Erdoğan. È inteso a ridurre la dipendenza della Turchia dalle tecnologie importate e a mettere in vetrina i produttori locali, molti dei quali già forniscono componenti ai produttori internazionali di materiale rotabile.
I fornitori coinvolti comprendono Tülomsaş (attrezzature per la trazione), Bozankaya (carrelli) e Aselsan (convertitori di trazione e sistemi di controllo dei treni).
Foto Türkiye Vagon Sanayi A.Ş.


