Anche la Spagna adegua i suoi treni con le moderne tecnologie.
Dallo scorso 1 aprile è arrivato il Wi-Fi a bordo dei treni ad alta velocità Madrid-Barcellona targati Renfe. La pionieristica piattaforma, ora a disposizione dei passeggeri che viaggiano sulle tratte tra Catalogna e Andalusia, si chiama PlayRenfe e offre contenuti on demand e accesso a un’offerta globale di prodotti, inclusi i servizi a bordo e la televisione in diretta di importanti eventi sportivi.
Il sistema è attivo anche sulle linee Madrid-Siviglia, Madrid-Malaga e Madrid-Valencia-Castellón e risponde alla strategia di trasformazione digitale e innovazione che Renfe offre ai suoi clienti.
Nel dettaglio, il sistema include Live TV con eventi sportivi in diretta e canale 24 ore, Anteprime, Serie di successo, Documentari, Musica, Libri / Riviste e Giochi.
Con il servizio Wi-Fi è possibile accedere alla posta elettronica, ai social network, alla messaggistica istantanea e alla navigazione web. Risulta tuttavia bloccato l'accesso ad alcune pagine Web in base al contenuto ma anche ai programmi e download di pagine e streaming video (eccetto YouTube).
Foto di Alfonso Marco Pérez


