Il 25 marzo scorso, il governo federale, il Land e la città di Salisburgo hanno firmato una lettera di intenti per estendere e potenziare la ferrovia Salzburger Lokalbahn.
L'accordo è stato firmato dal ministro dei trasporti federale Norbert Hofer, dal governatore del Land di Salisburgo Wilfried Haslauer, dal ministro dei trasporti terrestri Stefan Schnöll e dal sindaco Harald Preuner.
Un'estensione della rotta nord-sud è pianificata dal capolinea a Salzburg Hbf fino a Mirabellplatz. Ulteriori fasi vedrebbero il percorso aggiornato per abilitare frequenze maggiori e migliorare l'affidabilità.
Il Land e la città sperano di ottenere finanziamenti federali a partire dal 2020. Avrebbero diritto a fondi destinati a progetti di trasporto urbano che contribuiscono alla decarbonizzazione e ad attraversare i confini tra le città.
"L'ampliamento della Salzburger Lokalbahn è una pietra miliare nell'ulteriore sviluppo del trasporto pubblico nel centro di Salisburgo", ha affermato Preuner. "La città e il Land stanno lavorando insieme a stretto contatto con le aree circostanti per soluzioni pronte per il futuro".
Foto © Salzburg AG


