Lo scorso week end si è tenuto un "porte aperte" a Milano che tra le tante cose ha anche creato un alone di mistero attorno alla E.444R.005.
La locomotiva, come ricorderete, ha fatto il suo viaggio lo scorso 18 marzo, come vi abbiamo documentato in esclusiva, venendo accantonata subito dopo (Ferrovie: accantonamento definitivo per la E.444R.005 ex Full Chopper? [VIDEO]).
Il "problema" è che poi è stata in qualche modo "esposta" proprio al "porte aperte", cosa che ha creato una ridda di voci sul suo futuro.
Tante le ipotesi in campo, qualcuna fantascientifica e qualcuna più realistica.
Quella fantascientifica, che diamo solo per dovere di cronaca, prevede un ritorno alla versione Full Chopper con cabine originali, ovviamente statica. A noi, ribadiamo, pare fantascienza, mentre sembra più plausibile un'altra voce, circolata sempre nei giorni scorsi che sostiene che la loco potrebbe venire preservata statica ma riportata in livrea XMPR 1 "errata", con le due fasce blu e verde inferiore invertite.
Non dovrebbe invece essere recuperata come macchina in livrea originale visto che per questo scopo altre due unità sono già state selezionate, a meno di qualche cambiamento dell'ultima ora.
Resta poi sempre l'ipotesi da non scartare della demolizione, anche se una locomotiva con la storia della E.444.005 (per quanto ampiamente rimodernata) meriterebbe ben altra fine.
Non ci resta che attendere i prossimi mesi e vedere cosa sarà deciso da Fondazione FS Italiane.


