Passano i mesi, qualcosa si muove ma probabilmente ancora troppo lentamente per vedere i convogli in funzione a breve.
Stiamo parlando ancora una volta degli ETR 700, gli ex Fyra che proseguono il loro lentissimo percorso di messa a punto prima di entrare in servizio.
Nella giornata di ieri, mentre molti degli appassionati e degli addetti ai lavori erano concentrati, giustamente, sulla presentazione di Rock e Pop a Bologna e sul "porte aperte" dei rotabili storici a Milano, due ETR 700 hanno circolato contemporaneamente sui binari della nostra penisola.
Il primo convoglio è quello già a noi ben noto, l'ETR 700 n.16, ancora nella sua provvisoria livrea monocolore argento. Con un trasferimento iniziato al mattino e proseguito nel pomeriggio, il convoglio ha lasciato Milano dove era di stanza da qualche giorno per tornare a Napoli, dove è giunto dopo pranzo.
Il secondo è invece nuovo ed è quello del quale vi avevamo anticipato qualcosa nei giorni scorsi.
Si tratta dell'ETR 700 n.04 (classificato precedentemente 4804 secondo la numerazione originale) che ha viaggiato nel senso inverso.
A inizio mattinata, infatti, il convoglio ha mosso dalla Hitachi Rail Italy di Pistoia, già AnsaldoBreda, per essere trasferito a Milano, dove è giunto, sotto le volte di Centrale, all'ora di pranzo.
Come abbiamo visto in altra news, questo treno riveste invece la livrea che dovrebbe essere definitiva, Frecciargento, con anche i loghi su una vettura, sia del segmento che di Trenitalia.
Se i nostri calcoli non sono errati, i treni disponibili a questo punto dovrebbero essere due, l'ETR 700 n.10 e appunto l'ETR 700 n.04.
Probabilmente pochi per iniziare un servizio regolare, cosa che ci lascia pensare che tutto sia rimandato a giugno, con le modifiche in orario consuete di metà anno.
Qualche mese in più non è certamente una tragedia, anche se sarebbe ora che questi treni potessero circolare ed esprimere il loro potenziale.
A titolo meramente di curiosità, vale la pena ricordare che l'ETR 700 n.04 è stato fisicamente consegnato a maggio 2011 mentre l'ETR 700 n.10 nell'agosto 2012.


