Nel quarto trimestre 2018/19 (dal 1 ottobre al 31 dicembre 2018), Alstom ha registrato ordini per 3,4 miliardi di euro, rispetto a 1,7 miliardi di euro rispetto allo stesso periodo dell’anno fiscale.
Le vendite del Gruppo sono aumentate a 2,0 miliardi di euro, in aumento del 10% (10% organicamente) rispetto a 1,8 miliardi di euro nel terzo trimestre 2017/18.
Per i primi nove mesi del 2018/19 (dal 1 ° aprile al 31 dicembre 2018), l’assunzione di ordini di Alstom ha raggiunto 10,5 miliardi di euro.
Le vendite del Gruppo sono ammontate a 6,0 miliardi di euro, in aumento del 16% (18% organicamente) rispetto ai primi nove mesi del 2017/18.
“Alstom ha raggiunto una performance commerciale continua e costante nel trimestre con un nuovo arretrato record, in particolare nei servizi con in particolare l’aggiudicazione del contratto di manutenzione per la Metro di Riyad".
"Le vendite erano pienamente in linea con i nostri obiettivi che sono stati confermati. Il Gruppo ha realizzato importanti pietre miliari del progetto in questo trimestre, come la prima metropolitana per Dubai, l’ultimo treno per la metropolitana di Sydney e il primo treno per PRASA prodotto nella nostra fabbrica appena inaugurata in Sud Africa”, ha commentato Henri Poupart-Lafarge, Presidente di Alstom e Amministratore delegato.
Nel novembre 2018, la prima linea ad alta velocità dell’Africa è stata inaugurata in Marocco. Alstom ha fornito all’Office National des Chemins de Fer Marocain (ONCF) 12 treni ad altissima velocità per la tratta ferroviaria Tangeri-Casablanca. Alstom ha anche fornito l’ERTMS di bordo di livello 1 e 2 per i treni.
Nel dicembre 2018, il primo treno costruito in Sud Africa per PRASA è stato consegnato in tempo e Alstom ha raggiunto un traguardo significativo completando l’ultimo dei 22 treni Metropolis per la metropolitana di Sydney.
L’unione proposta di Alstom con Siemens Mobility, compresa la sua attività di trazione, è progredita nell’ultimo trimestre.
Il 12 dicembre, Alstom e Siemens hanno concordato di presentare un pacchetto di misure correttive alla Commissione europea in risposta alla sua Dichiarazione di opposizione del 29 ottobre. Da allora, le parti hanno avuto un dialogo continuo con la Commissione europea, compreso un il pacchetto di rimedi per rispondere alle preoccupazioni della Commissione europea. Il pacchetto proposto rappresenta la proposta delle parti di affrontare le preoccupazioni della Commissione preservando il valore industriale ed economico dell’accordo.
I rimedi proposti comprendono principalmente attività di segnalazione e prodotti del materiale rotabile e rappresentano circa il quattro per cento delle vendite dell’entità combinata. Le parti ritengono che il pacchetto di misure proposte sia adeguato e adeguato. Non vi è, tuttavia, alcuna certezza che il contenuto di questo pacchetto sarà sufficiente ad alleviare le preoccupazioni della Commissione. Una decisione della Commissione è prevista per il 18 febbraio 2019.
La transazione è soggetta all’approvazione delle autorità antitrust competenti e la chiusura è prevista per la prima metà del 2019.
Foto Alstom