Alstom ha equipaggiato e messo in servizio con successo la cinquecentesima locomotiva Vectron dal produttore di treni Siemens Mobility con ATLAS 200, la sua soluzione ETCS, European Train Control System, livello 2 alla fine dell’anno scorso.

Il progetto è in corso dal 2008. Comprende la progettazione, la fornitura, l’omologazione, il collaudo e la messa in servizio delle apparecchiature di bordo. Finora Alstom ha installato ETCS sulle locomotive Vectron per 37 diversi operatori in tutta Europa.

“Siamo molto lieti di aver raggiunto il nostro decimo anniversario in questo progetto di grande successo: il team di progetto e tutti i collaboratori possono essere orgogliosi di affermare che la maggior parte delle locomotive Vectron in Europa sono dotate di ETCS di Alstom. Questa è la più grande flotta transfrontaliera di sempre presente in 13 paesi europei ", afferma Xavier Champaud, amministratore delegato del sito di Alstom a Charleroi (Belgio).

 

L’ETCS è una parte vitale della norma europea per un sistema ferroviario interoperabile e più sicuro in Europa. Attua la conformità del treno con limitazioni di velocità e stato di segnalazione. ETCS Level 2 ottimizza la capacità della linea in totale sicurezza anticipando e adattando la velocità dei treni attraverso il controllo continuo del treno e la supervisione tramite un sistema di segnalazione radio-based.

Alstom offre un pacchetto comprovato di apparecchiature interoperabili al 100%, supportate da oltre dieci anni e 250 milioni di km di operazioni commerciali e competenze ETCS nel settore. Con progetti in 29 paesi, l’azienda vanta competenze di interoperabilità binari/treno e treno/binari, oltre ad essere un leader nei sistemi di bordo ETCS.

Alstom è un operatore ferroviario globale che lavora con esperienza internazionale: quattro siti Alstom in quattro diversi paesi hanno realizzato questo progetto congiuntamente: Charleroi (Belgio) per la progettazione del sistema e l’attrezzatura; Berlino (Germania) per la messa in servizio e la garanzia, oltre a Villeurbanne (Francia) e Bologna (Italia) per componenti.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!