Veloce, comodo e rispettoso dell'ambiente, in treno direttamente alla fabbrica.
Con la fermata ferroviaria "Ingolstadt Audi", da ieri c'è una terza stazione ferroviaria pubblica a Ingolstadt.
La nuova fermata è stata inaugurata dal Ministro di Stato bavarese Florian Herrmann, dal direttore dell'infrastruttura DB Ronald Pofalla, da Hugo Gratza, capo delle ferrovie presso il ministero federale dei trasporti e delle infrastrutture digitali, dal sindaco di Ingolstadt Christian Lösel, da Peter Kössler, Consigliere di produzione e logistica di AUDI AG, e da Peter Mosch, presidente del comitato aziendale generale di AUDI AG.
Secondo le stime saranno circa 3.000 i passeggeri che utilizzeranno il nuovo impianto ogni giorno.
Ha detto Pofalla: "La ferrovia è in forte espansione in Baviera. Venti nuove stazioni saranno costruite nei prossimi anni. Per i nostri clienti, ciò significa migliori collegamenti con aree residenziali, sedi di attività commerciali, università, centri commerciali, strutture ricreative e sanitarie. La nuova fermata a Ingolstadt è la 1.019ma Stazione in Baviera. Ogni anno 378 milioni di persone usano i treni di DB Regio Bayern. Ingolstadt Audi è un esempio riuscito di un vero sforzo della comunità. Qui Audi, la città di Ingolstadt, lo Stato libero di Baviera, il governo federale e la ferrovia hanno creato insieme una nuova stazione con collegamenti allettanti".
La nuova stazione offre un accesso diretto e senza barriere ai locali dello stabilimento Audi AG e alla rete di trasporto pubblico. Nelle immediate vicinanze si trova il cosiddetto hub di traffico a nord, che collega la stazione con la rete stradale e ciclabile. Ci sono otto piattaforme di autobus, 15 posti auto, 50 posti auto su ruote e due parcheggi disponibili per tutti i cittadini. Con Ingolstadt Audi, la terza stazione di Ingolstadt, il trasporto pubblico regionale sarà rafforzato in modo sostenibile ed ecologico e il traffico stradale nella zona di Ingolstadt sarà significativamente ridotto.
Il nome "Ingolstadt Audi" è stato dato anche a un moderno treno regionale delle DB. A partire dal 15 dicembre, questo treno sarà uno dei 40 treni regionali che fermeranno ogni giorno nella nuova stazione.
Foto Audi