TransPennine Express ha lanciato una nuova flotta di treni a seguito di un investimento di 500 milioni di sterline.
La nuova flotta "Nova" composta da 44 treni è stata costruita da CAF e Hitachi e finanziata da Beacon Rail Leasing, Eversholt Rail Group e Angel Trains. Ogni treno offre tra 286 e 342 posti su cinque carrozze.
I convogli presentati lo scorso 22 novembre sono tre. Nova 1 serve Liverpool per Newcastle ed Edimburgo per l'aeroporto di Manchester e Newcastle, Nova 2 viaggia tra Manchester e Liverpool per Glasgow ed Edimburgo via Preston e Nova 3 si sposta tra Liverpool, Manchester Airport, Scarborough e Middlesbrough.
La nuova flotta è stata inaugurata durante una cerimonia alla stazione di Lime Street a Liverpool lo scorso 22 novembre.
L'amministratore delegato Leo Goodwin ha dichiarato: "La nostra visione era che Nova rappresentasse il futuro più luminoso per le ferrovie del nord e siamo così lieti di rendere oggi questa visione una realtà per clienti, colleghi e aziende che rendono la rete TransPennine Express una parte così cruciale della nostra infrastruttura qui a Liverpool e in tutto il Nord".
Andrew Barr, amministratore delegato del gruppo Hitachi Rail, ha aggiunto: "La nuova flotta di Nova 1 raddoppierà quasi il numero di posti disponibili per i passeggeri - fino a ben 161 extra per treno. Questi moderni treni intercity - costruiti con la tecnologia dei treni ad alta velocità - renderanno i viaggi attraverso il Nord più fluidi e affidabili".
Foto TransPennine Express